Turisti a Palermo, vi raccontiamo la nostra visita all’Associazione Culturale Agramante

pupi siciliani_argento_postillarerivistaCarissimi Amici,

la scorsa settimana la redazione di Postillare è andata a a vedere per Voi uno spettacolo di Pupi presso il Teatro Argento, fondato nel 1893 da Vincenzo Argento, detto Cecè. Il piccolo teatro si trova in Via Pietro Novelli, 1/A, proprio di fronte la Cattedrale e fa spettacoli tutti i giorni alle 17.30. Abbiamo avuto il piacere non solo di vedere la rappresentazione teatrale, che è veramente notevole, ma anche di intervistare il Sign. Vincenzo Argento, colui che da molti anni porta avanti questa tradizione di famiglia.

E’ lui che realizza i pupi, dalla struttura alla cura dei particolari, con il grande aiuto della moglie che cuce gli abiti in maniera minuziosa. Lui che estrapola la scena dai libri e che da lì crea i copioni, lui che da voce ai famosi personaggi di Orlando e Rinaldo, di Carlo Magno. La famiglia Argento negli anni passati ha portato i suoi spettacoli anche in America, Spagna e Germania, dove ha ottenuto un grande successo.

 

Una tradizione che si tramanda ormai da più di un secolo e che noi di Postillare vogliamo che rimanga viva, che continui a farci sorridere, a farci divertire e che possa continuare a far parte di quei tesori di cui la nostra Sicilia è ricca, di quel folklore e di quelle origini di cui andiamo fieri. E’ per questo che Vi invitiamo ad andare a vedere uno spettacolo e a renderVi conto, con i Vostri occhi, di quanto può essere emozionante assistere ad una rappresentazione teatrale così particolare.

by Postillare Rivista

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *